HomeLa Costa degli Dei
                                  
Villaggi turistici Hotel Campeggi Bed & Breakfast Residence Agriturismo

La Costa degli Dei

costadeglideipngLa Costa degli Dei è il degno anello sul quale è incastonata la perla di Tropea. Tutta la costa che circonda Tropea è degna del nome che le fu dato. Il termine "Costa degli Dei", infatti, è dovuto alla bellezza paradisiaca dell’area, caratterizzata dall’alternanza di lunghe spiagge bianche e rocce frastagliate, il che comporta il fatto che non di rado sia possibile incontrare piccole baie raggiungibili solo a piedi o in barca. Da nord a sud, questo tratto va da Pizzo Calabro a Nicotera, comprendendo quindi i comuni di Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi e Joppolo.

 

Pizzo è un paese molto rinomato della costa del Golfo di S. Eufemia, arroccato su un promontorio tufaceo a picco sul mare, molto artistico perché caratterizzato da piccole e graziose case costruite una accanto all’altra come a sfruttare tutto lo spazio disponibile, creando angoli e viottoli molto suggestivi. La costa è frastagliata, si alternano spiagge sabbiose e scogli. Molto visitata è la Grotta Azzurra, riaperta negli ultimi anni, dopo vari interventi per la protezione dal moto ondoso. A Nord Est, dalla pineta Mediterranea fino alla foce del Fiume Angitola si estendono quasi 9 km di ampie spiagge sabbiose.

 

Parghelia è un altro centro costiero molto visitato, famosa per il tratto di spiaggia noto col nome di “la Pizzuta”, per i suoi “pizzi”, cioè pinnacoli di roccia granitica che si stagliano dal mare, con le sue spiagge di sabbia bianca che si alterna a scogliere rocciose.

Anche Zambrone è meta di molti turisti; qui non si può non visitare la spiaggetta di S.Irene con lo scoglio della Galera, caratterizzato da cavità a forma di celle e cosiddetto, pare, perché usato in passato per rinchiudervi i condannati a morte, che annegavano quando giungeva l’alta marea.

Una vasta area balneare, ricca di strutture ricettive, che si estende nel comune di Ricadi, è poi conosciuta col nome di Capo Vaticano. La baia più suggestiva è senz’altro quella di Grotticelle, formata da tre adiacenti spiagge. Il mare è cristallino, i fondali ricchi di fauna ittica. Gli amanti delle immersioni non possono non fare tappa in questo luogo.

1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg


Vacanze in Calabria.it Il Portale Turistico della Calabria con tutte le informazioni utili per le vostre vacanze. Visita il sito


Regione Calabria.it: News dalla Calabria, Annunci economici, Aziende calabresi, Personaggi illustri, ecc. Visita il sito

 
Etimbri.com
- Il timbrificio online con i prezzi più bassi della rete. Timbri veloci, rapidi e affidabili dal 2001. Visita il sito

Joomla templates by Joomlashine