HomeLa Provincia
                                  
Villaggi turistici Hotel Campeggi Bed & Breakfast Residence Agriturismo

La Provincia di Vibo Valentia

260px-Vibovalentia mappaLa provincia di Vibo Valentia è nata dalla ripartizione del territorio della provincia di Catanzaro e si estende in un'area pari al 7,6% del territorio calabrese. Ha 50 comuni e una popolazione residente di quasi 180 mila persone circa. ll territorio racchiude in sé un patrimonio straordinario, fatto di bellezze naturali, di storia millenaria, di cultura, di tradizioni, di elementi frutto di un magnifico intreccio composto di bellezze artistiche e architettoniche tipiche, da un lato, del gusto raffinato di una ricerca aristocratica e, dall'altro, di quelle caratteristiche popolari, che molti definiscono arte povera, che hanno quel fascino che solo certe qualità sanno regalare.
Questo territorio, proprio per la sua collocazione tra il Tirreno e i Monti delle Serre, conserva ancora il fascino della diversità e della purezza ambientale offrendo al visitatore una fantasmagoria di luci e colori, di ambienti e panorami, di profumi e sapori, di un mare le cui onde hanno battezzato il mito e la storia.
Qui è ancora possibile passeggiare tra le spiagge dorate che, da Pizzo a Capo Vaticano e Nicotera, rappresentano una caratteristica unica, con Tropea, conosciuta in tutto il mondo come la “Perla del Tirreno”, vera e propria capitale del turismo balneare; le montagne delle Serre, con i boschi di Mongiana, oppure l'oasi naturalistica dell'Angitola ed ancora i mistici luoghi della Certosa di Serra San Bruno oppure il Convento domenicano di Soriano, il seminario vescovile di Mileto; il tutto arricchito dalle tante opere d'arte che è possibile visitare nei numerosi musei tra i quali consigliamo: Vibo Valentia, Mileto, Monterosso, Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano; interessanti anche i castelli ed i palazzi nobiliari, testimoni di una storia non avara di momenti di gloria. E poi come non segnalare le tante occasioni fornite dagli appuntamenti, soprattutto estivi, più tipicamente popolari, rappresentati dalla lunga serie di sagre e feste patronali, che un po' ovunque si alternano all'insegna dell'allegria e di quel senso di ospitalità insito nel popolo calabrese.
pecorinoIl territorio Vibonese, specialmente la parte del Monte Poro, inoltre è una vera miniera gastronomica e i formaggi vi detengono un posto di sicuro rilievo: l'ottimo foraggio per le greggi, presente tutto l'anno, garantisce un' ottima produzione di latte che, con tecniche antiche, affinate dall'esperienza e dalla capacità dei pastori del Poro, consentono la produzione in maniera tradizionale di pecorino, ricotte, caciotte e mozzarelle.
Un eroe della cucina locale è il maiale, che è alla base di un'intera linea gastronomica che va dalle salsicce, ai salumi, alle soppressate piccanti, alla 'nduja; quest'ultimo insaccato viene preparato in modo da poter essere spalmato su fette di pane abbrustolito, sulla pizza o sulle uova. Famosa ormai in tutto il mondo la cipolla di Tropea. La sua straordinaria dolcezza, il suo profumo delicato e soprattutto la sua leggerezza, dovuti alle peculiarità morfologiche del terreno, la rendono ricercatissima dai buongustai di tutto il mondo. Un prodotto tipico e genuino delle Serre è rappresentato dai funghi. Di particolare valore gastronomico i porcini, ricercatissimi sia freschi che secchi, vengono anche conservati sott'olio o sotto sale.
Molto ricercato e apprezzato il tonno all'olio d'oliva pescato nel mare di Bivona e Pizzo. Non manca la produzione, anche se in maniera artigianale e senza essere commercializzati, di vini (Zibibbo, Magliocco, Malvasia, Sangiovese, Greco, Aglianico, Olivarella) e di olio di colore verde, fruttato, leggermente piccante. Gustosi i tipici mostacciuoli di Soriano rappresentanti figure arcaiche e preparati con farina, mosto caldo e miele. I torroni di mandorle, nocciole e sesamo. Lungo la costa, i tradizionali gelati alla frutta dei maestri gelatai di Pizzo Calabro e Nicotera.
La provincia di Vibo Valentia rappresenta senza alcun dubbio una scelta verso un turismo di qualità, ideale per chi rispetta la natura cercando un contatto non aggressivo.


Vacanze in Calabria.it Il Portale Turistico della Calabria con tutte le informazioni utili per le vostre vacanze. Visita il sito


Regione Calabria.it: News dalla Calabria, Annunci economici, Aziende calabresi, Personaggi illustri, ecc. Visita il sito

 
Etimbri.com
- Il timbrificio online con i prezzi più bassi della rete. Timbri veloci, rapidi e affidabili dal 2001. Visita il sito

Joomla templates by Joomlashine