HomeLa ProvinciaLa Cipolla Rossa
                                  
Villaggi turistici Hotel Campeggi Bed & Breakfast Residence Agriturismo

La cipolla rossa

cipolla-tropeaLa cipolla di Tropea è un ortaggio DOP (denominazione di origine protetta) che si coltiva in questa zona da oltre duemila anni. Fu importata dai Fenici, e da oltre un secolo, ora abbinata al turismo, contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona. cipolla-rossa-bremeÈ composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso.

Già Plinio il Vecchio in Naturalis Historia, elenca trenta disturbi curabili con la cipolla e la scienza medica non lo smentisce. Oltre alle sue proprietà antisettiche, questo pregiato bulbo è impiegato in dermatologia. Alcuni studiosi hanno accertato come possa alleviare sia il raffreddore sia l’influenza, svolgere un’azione antiemorragica, tonificare le arterie e rafforzare le cellule.

La straordinaria dolcezza, il profumo delicato e soprattutto la leggerezza, dovuti alle peculiarità morfologiche del terreno, la rendono ricercatissima e famosa in tutto il mondo. Il suo saporoso bulbo è alla base della gastronomia meridionale, in cui è servita sia cruda, sia come ingrediente base d’insalate e condimenti vari.
La produzione della cipolla rossa interessa tutto il circondario di Tropea: a Parghelia ed a Ricadi è tipica la coltivazione delle cosiddette “primaticce”; Zambrone e Briatico forniscono le “tardive”.

L’aglio e la cipolla contengono gli allil-solfuri, che hanno proprietà antibiotiche ed antiossidanti e possono aiutare un enzima che rimuove gli agenti cancerogeni; ed i tioli, che abbassano i livelli del colesterolo, fanno diminuire la coagulazione, in particolare la cipolla rossa di Tropea contiene selenio e notevoli quantitativi di quercetina , polifenolo che protegge la funzionalità dei vasi e capillari. Anche nelle verdure la biotecnologia di sono-fermentazione incrementa di molte volte le funzionalità salutistiche.

 

Estratto: Il documento europeo di consenso sui “functional foods” della Comunità Europea Cibi funzionali e attività conosciute”

Alimento funzionale Componente chiave Potenziale beneficio  sanitario
Broccoli Sulforafano Riduzione rischio tumore
Pomodoro ed anguria Licopene Riduzione rischio tumore
Cipolla rossa di Tropea Quercitina e Selenio Riduzione rischio tumore e  vascolare
Aglio Derivati e Solforati Riduzione rischio tumore e  cardio-vascolare
Vino e succo di uva nera Resveratrolo e Composti polifenolici Riduzione rischio tumore e  cardio-vascolare
Melone SOD antiossidante Immunomodulante ed antinvecchiamento
Papaia Antiossidanti Licopene Enzimi Immunomodulante ed antinvecchiamento - Riduzione rischio Parkinsons

 

Una fresca ricetta estiva!

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea

 ricetta cipolla

INGREDIENTI

250 g di fagioli di Spagna già cotti (peso sgocciolato)
1 piccola cipolla rossa di Tropea
aceto
160 g di tonno sott'olio (peso sgocciolato)
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
sale
2 spicchi d'aglio
origano
pepe

INFORMAZIONI

2 persone
380 Kcal a porzione
difficoltà facile
pronta in 30 minuti
ricetta light
si può preparare in anticipo
si può mangiare fuori

 

PREPARAZIONE

Scolare i fagioli dal loro liquido di governo. Se si utilizzano quelli in scatola sciacquarli brevemente sotto acqua corrente.
Tagliare la cipolla in 4 parti ed affettare ogni parte nello spessore di mezzo centimetro. Metterla a bagno in una ciotolina con un cucchiaio di aceto e acqua fredda rimescolando di tanto in tanto.
Scolare il tonno dall'olio e spezzettarlo grossolanamente con una forchetta.
Mettere in un piatto i fagioli e la cipolla, condirli con olio, sale, l'aglio spellato ed affettato e l'origano. Mescolare.
Unire il tonno, una grattugiata di pepe, altro origano e servire.


Tratto da: Lo spicchio d'aglio

Joomla templates by Joomlashine